Societa' Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra S.r.l.
Via Fortunato De Santa 54
33024 Forni di Sopra (UD)
Tel. +39 0433 88077 - Fax +39 0433 887905 - P.Iva: 00186960308

SOCIETA' CONTATTI DISTRIBUZIONE SOCI VENDITA



MODULISTICA

Richiesta allacciamento mod. A : con concessione edilizia

Richiesta allacciamento mod. B: immobile realizzato prima del 1977

Richiesta allacciamento mod. C : immobile esente al rilascio di concessioni o autorizzazioni edilizie

Richiesta allacciamento mod. D : Cantiere edile temporaneo

Richiesta attivazione utenza

Richiesta riattivazione utenza a seguito di stacco per morosità

Richiesta disattivazione utenza

Richiesta subentro utenza

Richiesta subentro familiare convivente (stesso stato di famiglia e residenza)

Richiesta variazione potenza massima a disposizione (aumento o diminuzione)

Richiesta verifica tensione o gruppo di misura

Richiesta spostamento gruppo di misura

Richiesta preventivo allacciamento

Autocertificazione residenza e stato famiglia

Dichiarazione applicazione IVA ridotta

Dichiarazione sostitutiva disponibilità impianto elettrico (da abbinare agli altri modelli)

Modulo Reclami




Numero di segnalazione guasti
0433 88077 opzione "4"







Ulteriori informazioni utili sulla sostituzione dei nuovi contatori di seconda generazione 2G


Obbligo di sostituzione dei contatori

Il Decreto Legislativo 102/2014 recepisce la direttiva europea 2012/27/UE che contiene disposizioni per l’adozione di sistemi di misurazione intelligenti con protocolli aperti. Tali sistemi devono essere in grado di fornire ai clienti informazioni dettagliate sull’utilizzo di energia elettrica al fine di un utilizzo più consapevole ed efficiente. L’autorità  di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dal 2016 ha emanato una successione di delibere per:
– individuare le caratteristiche tecniche dei nuovi contatori di seconda generazione (anche detti contatori 2G o smart meter 2G)
– determinare il livello di prestazioni e performance dei sistemi di telegestione
– definire le modalità di comunicazione ai clienti e le tempistiche per l’avvio e la sostituzione massiva di tutti i contatori
SCI FORNI, in qualità di gestore del servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica per il Comune di Forni di Sopra (UD), predispone sul proprio sito WEB un piano semestrale di sostituzione degli attuali misuratori con i nuovi misuratori 2G al fine di ottemperare ai propri obblighi in materia.

Perché proprio la SCI FORNI deve sostituire i contatori

La SCI FORNI è il distributore di energia per il comune di Forni di Sopra, con concessione statale Ministeriale. Tra i compiti definiti in concessione è ricompreso anche il servizio di misura. Pertanto la SCI FORNI gestisce non solo la rete a cui è connessa la fornitura ma anche l’installazione e la misura dei contatori che sono di sua proprietà.La campagna di sostituzione dei contatori riguarda tutti i contatori di bassa tensione indipendentemente dalla società di vendita con cui l’utente ha concluso un contratto di fornitura.

La comunicazione di sostituzione

Il cliente sarà sempre informato riguardo l’attività pianificata di sostituzione del proprio contatore con l’affissione di un foglio di avviso nei portoni dei condomini e delle case. In tale documento è indicato l’inizio delle attività e della sua conclusione.
Il cliente potrà inoltre verificare sul sito www.sci-forni.it il periodo in cui è prevista la sostituzione dei contatori nella propria area di pertinenza.

La sostituzione è gratuita

Nessuna somma di denaro verrà richiesta all’atto di sostituzione del contatore né da parte del personale della SCI FORNI né da terzi. Tale indicazione è riportata anche negli avvisi di sostituzione affissi presso le abitazioni.

Come avviene la sostituzione

Il personale della SCI FORNI effettuerà in successione le seguenti operazioni:

·         disalimentazione della fornitura dell’ utente e lettura del contatore da rimuovere;

·         disconnessione dei collegamenti dell’impianto del cliente e rimozione del contatore;

·         rimozione della vecchia basetta e installazione della nuova basetta;

·         installazione del nuovo contatore e degli accessori necessari;

·         programmazione del nuovo contatore con dati di fornitura identici a quello rimosso.

·         verifica del corretto funzionamento del contatore e ripristino dei collegamenti del cliente finale;

Al termine dell’intervento l’interruttore verrà rilasciato nella medesima posizione riscontrata sul contatore rimosso.
Il tempo complessivo di esecuzione delle fasi sopra dettagliate è stimato in una decina di minuti mentre il tempo di effettiva disalimentazione della fornitura è più limitato.

Caso di sostituzione in assenza del Cliente o mancata sostituzione

Qualora il contatore risulti accessibile, poiché posizionato per esempio all’interno di spazi comuni dell’edificio, la sostituzione avverrà senza che sia necessaria la presenza del Cliente. Il Cliente potrà comunque richiedere una verifica dell’esito della rimozione attraverso il “verbale di sostituzione” vedi successiva informativa “Come verificare i consumi del contatore sostituito”.
Nel caso in cui il contatore fosse posizionato all’interno della proprietà del Cliente e di impossibilità ad accedere per assenza dello stesso, verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione e potrà essere contattato il n. verde 800 14 50 77 per definire un appuntamento specifico.

Posizionamento del nuovo contatore

Il nuovo contatore sarà necessariamente posizionato nel medesimo punto del vecchio contatore 1G. Qualora il cliente finale desiderasse installare il nuovo contatore in un luogo differente, dovrà farne apposita richiesta al proprio venditore e sostenere le spese previste dalla norma. Nel caso il contatore fosse disalimentato potrà fare richiesta di spostamento direttamente alla SCI FORNI.

Come verificare i consumi del contatore sostituito

La verifica dei consumi può essere effettuata richiedendo (presso i nostri uffici o scrivendo alla mail: info@sci-forni.it) il rapporto di sostituzione che rimarrà disponibile per 5 anni dalla data di intervento.
La verifica dei consumi può essere inoltre effettuata accedendo con SPID alla sezione Consumi dell’Acquirente Unico (l’aggiornamento di questi dati è a carico di Acquirente Unico).
Entro 90 giorni dalla data di sostituzione è possibile richiedere la verifica della funzionalità del misuratore sostituito, inviando una e-mail all’indirizzo info@sci-forni.it. Qualora dovesse risultare il regolare funzionamento, addebiteremo il corrispettivo previsto dall’art. 31 dell’Allegato C alla Delibera dell’ARERA n. 568/2019 e s.m.i.

Rifiuto del cliente a sostituire il contatore

La sostituzione del contatore è un obbligo di legge per la SCI FORNI e non è possibile opporre rifiuto. E’ tuttavia possibile, per esigenze particolari, rimandare la sostituzione prendendo opportuno appuntamento presso gli uffici.

Come funziona il nuovo contatore

Le istruzioni in formato cartaceo per l’utilizzo del nuovo contatore sono posizionate in una apposita tasca che si trova sulla parte superiore del misuratore. Le istruzioni dettagliate sono disponibili sulla sezione “distribuzione” à “Sostituzione contatori 2G”sul sito sito www.sci-forni.it

Tipologie di contatori sostituiti

Sono coinvolti nella campagna di sostituzione tutti i contatori di energia elettrica in bassa tensione (elettronici di prima generazione marchiati Landis+Gyr), con contratto attivo, che risultino essere al momento della fase di sostituzione connessi alla rete di distribuzione della SCI FORNI La sostituzione potrà interessare  anche i contatori installati presso forniture non attive o cessate dal 2018 poste in luoghi raggiungibili.

Supero della potenza disponibile

L’interruttore scatta quando prelevi troppa elettricità per troppo tempo. In base al contratto con il tuo fornitore hai a disposizione una determinata potenza (es. 3 kW) detta potenza contrattuale. Il contatore ti permette di prelevare in qualsiasi momento fino al 10% in più (es. 3,3 kW).
Se prelevi ancora più potenza, il contatore ti permette di raggiungere fino al 27% in più (es 4,2 kW) per 3 ore, dopodiché scatta l’interruttore. Se il tuo prelievo di corrente è ancora maggiore (oltre il 27% in più), l’interruttore scatta entro 2 minuti.
Per ognuna di queste situazioni trovi un messaggio specifico sul display. I messaggi spariscono appena riduci il prelievo sotto la soglia di tolleranza.
Quando scatta il contatore, puoi riattivarlo alzando l’interruttore. Ma sarà bene spegnere qualche apparecchio per non farlo accadere di nuovo.

Perchè alcuni contatori vengono sostituiti in aree e con modalità e tempistiche diverse da quelle stabilite nel piano di sostituzione massiva?

Alcune centinaia di contatori 1G, omologati ai sensi della normativa europea MID e approvvigionati dal Consorzio a partire dal 2008, terminano il loro periodo utile d'impiego in servizio prima dell'attuazione del piano di sostituzione massiva nella rispettiva area di competenza. Questa casistica, tenuta in considerazione e descritta nel piano redatto dal Consorzio, rientra nella normale gestione utenza. Il contatore 2G posato viene inizialmente messo in servizio in modalità "retrocompatibilità 1G" e, quando sarà messa a regime 2G la cabina di distribuzione a cui è sotteso, sarà semplicemente riprogrammato. La riprogrammazione verrà eseguita preferibilmente da remoto e non richiederà alcuna interruzione dell'erogazione di energia.

Cos'è stato previsto per le forniture già dotate di contatore 2G?

Per obbligo normativo, il Consorzio ha iniziato a servirsi dei contatori 2G a partire dal 01/01/2023 in modalità "retrocompatibilità 1G" al fine di garantire la normale gestione utenza (ad esempio per i nuovi allacciamenti, le sostituzioni richieste da variazione della potenza o della tensione di alimentazione, l'attivazione di impianti di produzione e/o di accumulo). Tali contatori, essendo già regolarmente in servizio, saranno semplicemente riprogrammati. La riprogrammazione verrà eseguita preferibilmente da remoto e non richiederà alcuna interruzione dell'erogazione di energia.

Cos'è stato previsto per i produttori e gli autoproduttori di energia?

Il piano di sostituzione massiva dei contatori riguarda anche i contatori al servizio delle "connessioni attive", per la misura dell'energia prodotta e immessa nella rete di distribuzione. Al Gestore Servizi Energetici (GSE) viene comunicato mensilmente in anticipo il programma degli interventi di sostituzione, così come stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.



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