Societa' Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra S.r.l.
Via Fortunato De Santa 54
33024 Forni di Sopra (UD)
Tel. +39 0433 88077 - Fax +39 0433 887905 - P.Iva: 00186960308

SOCIETA' CONTATTI DISTRIBUZIONE SOCI VENDITA



MODULISTICA

Richiesta allacciamento mod. A : con concessione edilizia

Richiesta allacciamento mod. B: immobile realizzato prima del 1977

Richiesta allacciamento mod. C : immobile esente al rilascio di concessioni o autorizzazioni edilizie

Richiesta allacciamento mod. D : Cantiere edile temporaneo

Richiesta attivazione utenza

Richiesta riattivazione utenza a seguito di stacco per morosità

Richiesta disattivazione utenza

Richiesta subentro utenza

Richiesta subentro familiare convivente (stesso stato di famiglia e residenza)

Richiesta variazione potenza massima a disposizione (aumento o diminuzione)

Richiesta verifica tensione o gruppo di misura

Richiesta spostamento gruppo di misura

Richiesta preventivo allacciamento

Autocertificazione residenza e stato famiglia

Dichiarazione applicazione IVA ridotta

Dichiarazione sostitutiva disponibilità impianto elettrico (da abbinare agli altri modelli)

Modulo Reclami




Numero di segnalazione guasti
0433 88077 opzione "4"





VENDITA
MERCATO MAGGIOR TUTELA
MERCATO LIBERO
PUBBLICAZIONE MIX ENERGETICO (FUEL MIX)


MERCATO MAGGIOR TUTELA


Con le liberalizzazioni dei mercati dell’energia stabilite dall’Unione europea ed implementate a partire dal 1999 con il decreto Bersani (Dl. N. 79 del 16 marzo 1999), l’Italia è impegnata in una graduale liberalizzazione delle attività della filiera dell’energia tra le quali spicca la vendita dell’energia elettrica. Dal 2007 tanti operatori di vendita propongono le loro tariffe e gli utenti possono liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi.

Tuttavia, gli utenti che non hanno voluto cogliere le opportunità del libero mercato, hanno potuto scegliere di restare nel mercato regolato dall’Autorità dell’energia (oggi ARERA), con un regime tariffario prestabilito e con prezzi tutelati che variano trimestralmente. Tale mercato – detto appunto Servizio di Maggior Tutela – oggi è rivolto ai soli clienti domestici .

Il Servizio di Maggior Tutela è affidato per il solo Comune di Forni di Sopra al distributore locale, ovvero la Società cooperativa Elettrica di Forni di Sopra.



Fine del mercato di maggior tutela per i clienti domestici


I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall'Autorità e destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un'offerta di mercato libero.
La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con il mercato libero che nella generalità dei casi rimarrà l'unica modalità di fornitura.

Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021) e per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica terminerà a partire da luglio 2024.

Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l'Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori.

Da settembre 2023 a giugno 2024, in almeno due bollette, i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno una comunicazione da parte del proprio esercente la maggior tutela nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un'offerta di mercato libero, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall'Autorità, come il Portale Offerte.

Se il cliente finale non sottoscrive un'offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Fino alla scadenza del 1° luglio 2024 è sempre possibile chiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela.


Clienti Vulnerabili


Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)

  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)

  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92

  • hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi

  • hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa

  • hanno un'età superiore ai 75 anni

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e giugno 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.

Modulo autocertificazione vulnerabilità

Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore.
Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell'ambito dell'offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione.


Rientro mercato maggior tutela prima della scadenza del 1 luglio 2024


Prima della scadenza normativa del 1° luglio, è diritto dei clienti attualmente nel mercato libero chiedere di rientrare nella Maggior Tutela. 

L’Autorità, nel disciplinare le condizioni contrattuali ed economiche di erogazione del servizio di maggior tutela ai clienti finali, con il TIV (Testo Integrato Vendita allegato alla delibera 208/2022/R/eel) ha espressamente previsto all’articolo 8 che ciascun soggetto esercente il servizio è tenuto ad offrire ai clienti aventi diritto (cioè i clienti finali domestici, ai sensi del medesimo TIV) le condizioni di erogazione del servizio.
Inoltre, l’articolo 4, comma 5, del TIV dispone che ciascun cliente avente diritto alla Maggior Tutela può richiedere all’esercente l’attivazione del servizio.

Modello richiesta riento in mercato maggior tutela (*)
(*valido per le utenze ubicate nel solo Comune di Forni di Sopra (UD)

Link Autorità (ARERA) per informazioni sulla fine del marcato di maggior tutela


https://www.arera.it/it/190701.htm

Tariffe in uso mercato maggior tutela aggiornate dall'ARERA


Informativa Privacy Clienti

Informativa Privacy Fornitori

Statuto società

Visura Camerale Società

Modalita' di pagamento

Modulo dati catastali

PESSE: Piano di emergenza del sistema elettrico nazionale

Accesso ai dati di base delibera AEEG 15/08

Avvisi sospensione progammate fornitura energia elettrica